Visualizzazioni totali

sabato 2 luglio 2016

Emigrazione Lucana: GRUPPO DI LAVORO COMUNALE (GdL) TECNICO SCIENTIFIC...

SEMINARIO DI STUDIO SU PIETRO CRISTIANO

SAN FELE NEL MONDO | I MINATORI DEL BELGIO



Sono iniziate le attività di analisi del fenomeno dell'emigrazione nel Comune di San Fele (Pz), il raccordo operativo con Donatella Pascale, Assessore alle Attività Produttive e Risorse Umane del Comune di San Fele (Pz), ha consentito di avviare l'elaborazione dei dati degli iscritti all'Anagrafe Italiana dei Residenti all'Estero.

La disponibilità di Leo Cristiano, figlio di Pietro Cristiano, il personaggio del Comune di San Fele, censito dal Centro dei Lucani nel Mondo "Nico Calice" e presente nel Museo dell'Emigrazione Lucana, ha consentito di iniziare lo sviluppo.

APERTURA MUSEO EMIGRAZIONE LUCANA

Domenica 22 maggio 2016 è stato aperto al pubblico il Museo dell'Emigrazione Lucana, ubicato nel Castello di Lagopesole.

Ai lavori hanno partecipato:

Francesco Mollica
Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata.

GIORNATA DEI LUCANI NEL MONDO | 22 MAGGIO 2016

Domenica 22 maggio 2016 si svolgerà nel Castello di Lagopesole ad Avigliano (Pz) la Giornata dei Lucani nel Mondo ed il primo seminario sulla figura del personaggio museale Melo Rosita.

Il programma dei lavori prevede l'apertura da parte di Luigi Scaglione, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Lucani nel Mondo "Nino Calice", e di Nicola Benedetto, Presidente della Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo.

A seguire i saluti di Vito Summa, Sindaco di Avigliano, di Salvatore Adduce, Presidente Anci Basilicata, di Franco Mollica, Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata.

Sarà presentato lo storytelling dell'emigrazione lucana da parte di Patrizia Minardi, dirigente dell'Ufficio Internazionalizzazione e Sistemi Culturali della Regione Basilicata, con la storia di Rosita Melo, che sarà illustrata da Maria Albano, commissaria regionale per le pari opportunità e Paola D'Antonio, docente dell'Università degli Studi della Basilicata.

GRUPPO DI LAVORO COMUNALE (GdL) TECNICO SCIENTIFICO


Si informano i cittadini residenti in Basilicata che possono iscriversi al Gruppo di Lavoro (GdL) tecnico scientifico comunale per l'emigrazione locale.

Nei gruppi di lavoro partecipano: il coordinatore del Museo dell’Emigrazione Lucana, o suo delegato del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Lucani nel Mondo Nino Calice; il responsabile tecnico scientifico di Anci Basilicata, il Sindaco del Comune, o suo delegato, i soggetti, pubblici e privati, che si sono occupati della ricostruzione storica del personaggio già censito dal Museo dell'Emigrazione Lucana, le Istituzioni scolastiche presenti sul territorio e tutti gli ulteriori soggetti interessati alla promozione della memoria storica locale.





Emigrazione Lucana: GRUPPO DI LAVORO COMUNALE (GdL) TECNICO SCIENTIFIC...: Si informano i cittadini residenti in Basilicata che possono iscriversi al Gruppo di Lavoro (GdL) tecnico scientifico comunale per l&#3...



Nessun commento:

Posta un commento