Visualizzazioni totali

martedì 11 ottobre 2016

Italiani nel Mondo. Cosa dice il rapporto 2016 della Fondazione Migrantes



 <La presenza di originari della Puglia è più corposa in Germania, Svizzera e Francia (prevalentemente dai comuni di Bari, Molfetta e Taranto) mentre le mete preferite dai lucani vedono in cima l’Argentina, la Germania e la Svizzera e i primi tre comuni di origine degli emigrati sono quelli di Marsico Nuovo, San Fele e Potenza.>

Sono milioni i cittadini italiani che vivono all’estero e decine di milioni i discendenti dei nostri connazionali emigrati: è questa una specificità dell’Italia rispetto ai grandi paesi industrializzati.

Di ciò si occupa il Rapporto della Fondazione Migrantes che si avvale della collaborazione con studiosi di diverse provenienze coordinati dal “Dossier Statistico Immigrazione” Caritas/Migrantes. Ieri a Roma è stato presentato l’undicesimo Rapporto “Italiani nel Mondo 2016”.

All’ edizione 2016 del rapporto hanno collaborato 60 autori, dall’Italia e dall’estero, per un totale di 51 diversi saggi.




Le partenze degli Italiani nel 2015

“L’idea da maturare” si legge in copertina “è il passaggio a una nuova civilizzazione in cui il meticciato non significa tradire la propria origine, ma arricchirsi delle opportunità date dal mondo e dalle innumerevoli culture che lo abitano. Con questo pensiero è possibile sia vivere ovunque restando se stessi e mantenendo la propria identità, sia partecipare alla cittadinanza del mondo, al cosmopolitismo. Una partecipazione che coinvolge e non discrimina, guidata dalla solidarietà e dal rispetto reciproco, dove il dialogo e la interrelazione tra le persone diventa l’unico codice di comprensione al fine di un interesse comune”.

I dati aggiornati al primo gennaio 2016 dicono che i pugliesi iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero, sono in totale 344.816 mentre i lucani sono 124.214.

In particolare le “quote” per provincia vedono con quasi 100mila persone quelle che provengono dall’area di Lecce (98.390) seguite da quella di Bari (95.811) e da quella di Foggia (67.060). In Basilicata il totale degli iscritti all’Aire vede una netta prevalenza di persone provenienti dall’area del potentino (sono ben 103.524) e solo 20.690 dal materano.

La presenza di originari della Puglia è più corposa in Germania, Svizzera e Francia (prevalentemente dai comuni di Bari, Molfetta e Taranto) mentre le mete preferite dai lucani vedono in cima l’Argentina, la Germania e la Svizzera e i primi tre comuni di origine degli emigrati sono quelli di Marsico Nuovo, San Fele e Potenza.

Nel 2015 sono stati più di cinquemila (5.232) i pugliesi partiti alla volta di altri Paesi, poco meno di mille (912) i lucani

Nessun commento:

Posta un commento