Visualizzazioni totali

mercoledì 27 luglio 2022

Regione Basilicata: il Sindaco di San Fele (Pz) nuovo presidente di gestione del Parco Naturale regionale del Vulture

L’elezione è avvenuta nel corso della seduta del Consiglio regionale della Basilicata, una nomina che però ha sollevato diverse polemiche

Dopo circa due anni di attesa, il consiglio regionale della Basilicata ha eletto il nuovo presidente dell’Ente di gestione del Parco naturale regionale del Vulture. Si tratta del sindaco del Comune di San Fele (Potenza), Donato Sperduto.
I rappresentanti del parlamentino lucano lo hanno eletto con 13 voti favorevoli, tre preferenze sono andate Paolo Appiano e due Mariantonietta Tudisco, gli altri nomi che sono usciti dall’urna di via Verrastro.
Una nomina che ha lasciato una coda di polemiche, con il consigliere regionale del Movimenti 5 stelle, Gianni Leggieri, che subito dopo lo spoglio ha abbandonato l’aula “contro – ha detto – il mancato rispetto delle regole”.
Di tenore analogo anche una successiva nota stampa del gruppo consiliare dei grillini lucani, secondo cui Sperduto, non era in possesso dei requisiti di legge per l’elezione, né della comprovata esperienza amministrativa e di tutela, del patrimonio naturalistico ed ambientale’, condizione che – hanno denunciato – era già emersa nel novembre del 2020 quando, iniziò l’iter per l’elezione del presidente dell’ente parco.
uno schiaffo alla legge regionale, al merito e al buon senso”, hanno concluso Leggeri, Perrino e Colucci.
Dopo l’elezione, l’assise ha proseguito i lavori che hanno portato all’approvazione di alcune proposte di legge l’Assemblea, infatti, a maggioranza, ha licenziato la proposta di legge sull’istituzione del registro regionale dei Comuni con prodotti a Denominazione Comunale.
Il testo, ha spiegato il consigliere Luca Braia, proponente assieme all’atro renziano Mario Polese, è uno strumento efficace per promuovere il territorio, e difendere le tradizioni e i saperi locali.
Approvata anche una proposta di legge di Roberto Cifarelli, del Pd, sull’istituzione del Servizio psicologia scolastica, con l’obiettivo, di fornire un servizio in maniera strutturata e permanente all’interno degli istituti scolastici di ogni grado.
Approvata anche la proposta di Dino Bellettieri di Forza Italia, di istituire l’Albo regionale dei Comuni aderenti al baratto amministrativo, un modello di partecipazione cittadina collegato alla detassazione locale. Saranno infine istituite le palestre della salute, le ha volute Dina Sileo del gruppo misto, una proposta che prevede delle strutture di natura non sanitaria, pubbliche o private, dove si svolgono, su indicazione medica, programmi di esercizio fisico con l’ausilio del chiniesologo.

Nessun commento:

Posta un commento