Visualizzazioni totali

martedì 8 novembre 2016

A San Fele la proiezione del film “La sposa promessa”

Verrà proiettato oggi, martedì 8 Novembre, alle 9:30 presso l’istituto comprensivo di San Fele il film “La sposa promessa” nell’ambito della rassegna “Il cinema delle religioni”. L’iniziativa, rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado, è organizzata da Prometa servizi e l’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Zer0971, e rientra nel programma degli eventi legati a Spiritualia che si terrà il 12 e 13 Novembre.
Il tema scelto per la settimana edizione di Spiritualia, manifestazione ideata in occasione del 150esimo anniversario della morte di San Giustino de Jacobis, santo nato nel piccolo borgo lucano, è il dialogo interreligioso. All’interno della rassegna di cinema verranno proiettati in totale tre film ognuno dedicato a una delle grandi religioni monoteiste. Si inizia oggi con la Sposa promessa, venerdì 11 Novembre è la volta di “Pitza e datteri” e sabato 12 Novembre è in programma “Dio esiste e vive a Bruxelles.
Il film tratta della comunità ebraica charedì a Tel Aviv, in Israele. La famiglia benestante del Rabbi Aharon affronta la tragedia della scomparsa della figlia Esther, morta di parto. La figlia più giovane, Shira, di diciotto anni, viene messa sotto pressione dalla madre affinché sposi Yochai, il marito della defunta sorella.
La sposa promessa (Lemale et ha'halal) è un film israeliano del 2012 scritto e diretto da Rama Burshtein, al suo film d'esordio. Il film è stato presentato alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Hadas Yaron ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. A settembre 2012, il film è stato selezionato come candidato di Israele per l'Oscar al miglior film straniero

Nessun commento:

Posta un commento