Visualizzazioni totali

mercoledì 26 novembre 2014

NOTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 25 NOVEMBRE 2014

«Una mozione presentata dal nostro gruppo consiliare per introdurre agevolazioni sulla tassa rifiuti alle famiglie che al proprio interno hanno una persona disabile. Relaziona sul punto il consigliere Faruolo affermando che la politica non può dimenticarsi dei più deboli, non può lasciare soli i soggetti in difficoltà. Proprio questo il motivo della nostra mozione: dare un segnale di civiltà e trasmettere vicinanza e priorità a queste famiglie».

Il consigliere Masi ha scritto:
Questo Consiglio Comunale ha avuto ad oggetto 8 punti.
1) Interpellanza del consigliere Faruolo su sistema raccolta rifiuti. Il consigliere ha chiesto all’amministrazione quali sono i provvedimenti che adotterà vista la scadenza a dicembre dell’appalto del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti ed ha fatto notare che essendo un servizio pagato interamente dai cittadini attraverso la tassa sui rifiuti, è necessario programmare una buona raccolta differenziata che generi risorse al fine di far risparmiare un bel po’ di soldi alla comunità. La risposta è arrivata dal vice sindaco Pierri che, sensibile quanto noi alla questione, dice che l’amministrazione sta valutando delle opzioni per rendere più efficiente il servizio (ad esempio con l’installazione di eco-point cioè un impianto innovativo per la raccolta differenziata). Disponibili a dare il nostro contributo sul tema, continueremo a vigilare per far si che si intraprenda un progetto serio che porti vantaggi ai cittadini.
2) Il secondo punto all’ordine del giorno ha riguardato una mozione presentata dal nostro gruppo consiliare per introdurre agevolazioni sulla tassa rifiuti alle famiglie che al proprio interno hanno una persona disabile. Relaziona sul punto il consigliere Faruolo affermando che la politica non può dimenticarsi dei più deboli, non può lasciare soli i soggetti in difficoltà. Proprio questo il motivo della nostra mozione: dare un segnale di civiltà e trasmettere vicinanza e priorità a queste famiglie. Interviene il Sindaco Sperduto dicendo che nonostante la situazione economica difficile in cui versa il nostro Comune, la maggioranza è favorevole alla proposta avanzata dall’opposizione e si impegna per l’anno 2015 ad applicare le agevolazioni. Mozione approvata dal Consiglio all’unanimità!
3) Interrogazione del consigliere Bencivenga sul fenomeno randagismo il quale chiede di non sottovalutare questo problema. Problema anche dal punto di vista economico dato che la custodia dei cani nelle strutture di ricovero ci costa annualmente una bella cifra. Bencivenga pensa anche ad un canile comunale ma il vice sindaco Pierri propone di avviare una campagna per promuovere sul territorio l’adozione dei cani.
I punti 4 e 5 riguardanti una variazione al bilancio di previsione 2014 e l’assestamento dello stesso, vengono illustrati dal ragioniere comunale dott. Di Leo. La discussione continua con l’intervento del consigliere Faruolo che dichiara il voto contrario dell’opposizione spiegando che non vediamo segnali di miglioramento per quanto riguarda la disastrosa situazione finanziaria.
6) Istanza per acquisto di un suolo comunale in Loc. Cecci da parte di un cittadino. Sul punto l’opposizione si astiene.
7) Interpellanza del consigliere Bencivenga riguardante i provvedimenti per la definizione dei contenziosi in corso ( in termini economici è un danno enorme per il nostro Comune che deve far fronte a migliaia di euro di spese legali).
8) L’ultimo punto all’ordine del giorno ha avuto ad oggetto l’interpellanza del consigliere Masi sulle opere pubbliche incompiute e realizzate. Dalle informazioni fornite dall’ufficio tecnico comunale , il consigliere e vice Presidente del Consiglio ha fatto una ricognizione di tutte le opere messe in atto dalle precedenti amministrazioni. Per quanto riguarda le opere non ultimate (parcheggio/garage Piazza Mercato, marciapiede S.Filomena, area PIP S.Filomena) è stato chiesto lo stato dell’arte dei lavori e la tempistica per terminarli. Per le opere realizzate invece è stata evidenziata la necessità di effettuare della manutenzione (si veda marciapiede Calvario transennato). All’interpellanza risponde il Sindaco, sempre con molta superficialità, dicendo che nel breve qualcosa si muoverà. La discussione prosegue e si conclude con l’intervento acceso del capogruppo Carriero che sottolinea, come ha già fatto nel precedente consiglio, che il problema delle opere incompiute è conseguenza dell’incapacità politica di programmare senza assicurarsi un ritorno economico per la comunità affidando il futuro di San Fele nelle mani dei tecnici.
Insomma Sperduto continua la sua pessima ordinaria amministrazione iniziata vent’anni fa, continua a campare alla giornata, continua a non pensare ad un’ALTERNATIVA per questo paese.
I Consiglieri Comunali: Carriero Vitantonio, Masi Gianmario, Faruolo Vittorio, Carnevale Giovan
ni

Nessun commento:

Posta un commento