Visualizzazioni totali

sabato 19 dicembre 2015

Incontro - dibattito su Reddito Minimo-lavoro e politiche industriali

RICEVIAMO E VOLENTIERI DIFFONDIAMO

NOTA SULL' INCONTRO - DIBATTITO SU REDDITO MINIMO, LAVORO E POLITICHE INDUSTRIALI.
Nell'iniziativa tenutasi ieri al Cafè Blues, promossa dal Consigliere Regionale del Gruppo Misto Giannino Romaniello in collaborazione con il nostro gruppo consiliare "L'Alternativa", si è discusso di reddito minimo d'inserimento e di lavoro e politiche industriali.
I lavori sono incominciati con i miei saluti e la mia introduzione con la quale ho spiegato cosa tratta il provvedimento approvato lo scorso aprile dalla Giunta Regionale di Basilicata e per il quale, i soggetti che rientrano nelle categorie indicate nel relativo bando, hanno potuto presentare domanda entro settembre 2015. In pratica il reddito minimo ha il fine di individuare una misura di sostegno economico associata a forme di lavoro di pubblica utilità per i cittadini a forte disagio sociale e per chi ha perso il lavoro. I destinatari verranno appunto utilizzati per svolgere attività a beneficio delle comunità per la quale si risiede. Quindi è obbligo dei Comuni presentare i progetti (entro il 15 gennaio 2016) e naturalmente la qualità del progetto farà la differenza.
A seguito del mio intervento è arrivato quello del Consigliere Romaniello che è entrato più nel merito della questione illustrando con degli esempi i requisiti di partecipazione al programma ma facendo osservare anche che alcune condizioni sono limitative e poco chiare. Inoltre afferma che non si è pensato a questo strumento come rimedio alla mancanza di lavoro, ma inizialmente e in via sperimentale, è indirizzato all'inserimento lavorativo e all'inclusione sociale. Da qui poi il discorso si è collegato alle politiche industriali regionali.
Sono intervenuti anche gli altri consiglieri comunali dell'Alternativa,Vittorio Faruolo e Vitantonio Carriero, che hanno espresso la loro sull'idea di reddito minimo, evidenziando anche molte criticità, per poi commentare la situazione relativa ai vari settori imprenditoriali in Basilicata.
Inoltre hanno contribuito alla discussione alcuni cittadini.
In breve questi sono i temi trattati. 
Buona presenza di pubblico tra cui molti giovani.
Conclusioni: personalmente credo che, a prescindere dall'argomento, dove c'è dibattito e confronto è sempre positivo. Serve la partecipazione attiva della gente nella politica e con la politica. 
Basta agli inciuci dei soliti pochi. Basta con i soliti teatrini di corte. C'è bisogno di "alternativa"!







>>>LEGGI TUTTO COMMENTI

Nessun commento:

Posta un commento