Visualizzazioni totali

martedì 5 gennaio 2016

Un piccolo grande uomo: San Giustino De Jacobis


Ho incontrato un piccolo uomo in una valle di rari e enormi sicomori, nella calura di un 
territorio ricco di pietre, di dirupi, di capanne polverose, di piccoli animali, di uomini fieri e di
donne sempre gravide.

Ho incontrato un piccolo uomo negli occhi di bimbi abbandonati, in quelli di suore amorevoli 
di preti instancabilmente abituati alla fatica e alle difficoltà quotidiane di chi è mal sopportato. 

Ho conosciuto un piccolo uomo forte nella determinazione della conoscenza del bene e 
dell'amore divino, forte in un corpo minuto e fragile, capace però di grandi gesti. 

Ho conosciuto un piccolo grande uomo in una valle enorme circondata da alte montagne, 
piena di fichi d'india, di dromedari vaganti e di villaggi impastati di paglia e fango. 

Ho conosciuto un piccolo grande uomo in una valle risuonante di canti e balli festanti in interminabili giornate di fede, priva d'acqua e luce, di caramelle e palloni di calcio. 

Ho conosciuto la grandezza di un piccolo uomo là dove ha dato instancabilmente la propria 
vita per evangelizzare un popolo difficile ed orgoglioso. Ho conosciuto la grandezza di un 
uomo piccolo capace di un amore immenso per una umanità che lo ha riconosciuto come 
suo grande Padre.


Nessun commento:

Posta un commento