Visualizzazioni totali

giovedì 24 settembre 2015

SAN FELE, AL VIA SESTA EDIZIONE DI "SPIRITUALIA"

Si terrà il 26 e il 27 settembre a San Fele la sesta edizione di Spiritualia, gli eventi dell'anima. Ideato in occasione del 150esimo anniversario della morte di San Giustino de Jacobis, santo nato nel piccolo borgo lucano, l'evento è organizzato da Prometa Servizi e l'amministrazione comunale. “Spiritualia – ha detto il sindaco Donato Sperduto – è un originale contenitore culturale che diviene uno spazio privilegiato di riflessione. Attraverso il confronto tra coscienze e l’incrocio di idee si affrontano i temi della religiosità utilizzando i linguaggi della fede”. 

L’evento si inserisce tra gli itinerari e le mete del turismo religioso in Basilicata nel contesto più ampio della valorizzazione dei luoghi di culto che attraverso dialoghi, lezioni e letture diventano “luoghi dello spirito”. San Fele è uno di questi. Qui infatti è presente il santuario Santa Maria di Pierno, dedicato alla Vergine Maria, uno dei maggiori santuari della regione e qui è nato San Giustino de Jacobis (1800-1860). Missionario lazzarista, divenuto vicario apostolico in Etiopia e vescovo titolare di Nilopoli, è stato beatificato nel 1939 e nel 1975 proclamato santo. 

Il 26 settembre, dopo l'incontro con i fedeli previsto alle ore 17, si terranno i “Dialoghi contemporanei” con il tema “San Giustino, un discepolo di Cristo plasmato nella spiritualità e nel carisma vincenziano”. Ne discuteranno Padre Biagio Falco, superiore della comunità religiosa della Congregazione della Missione Vincenziani a Melfi, e il giornalista Rocco Pezzano. Alle 20, la Piccola Orchestra Stabile, formata da musicisti prevalentemente lucani, nell'ambito dei Concerti dell'anima, si esibirà in “Canti e lodi del culto cristiano”. 

Il 27 settembre, alle 16,30, si potrà partecipare a una visita guidata alla casa natale di San Giustino. 

“Papa Francesco, analisi di un pontificato: tra misericordia e nuove sfide” sarà il tema al centro del dibattito, che si terrà alle 18, tra David Murgia, giornalista, scrittore, autore televisivo 

italiano e Franco Rina, giornalista nella redazione politica del Tg La7, direttore di “CinemadaMare”. Alle 20, Eva Immediato e Vincenzo D’Orsi metteranno in scena il recital di suoni e parole “San Giustino de Jacobis: Servo per amore, al servizio della vita”. 

Gli eventi si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo in Via C. A. Dalla Chiesa. Per info:
 www.spiritualia.it 
FONTE AGR

Nessun commento:

Posta un commento