Visualizzazioni totali

lunedì 7 settembre 2015

La Basilicata istituisce il reddito minimo di inserimento

Reddito minimo di 450 euro per i disoccupati per un totale di 7,7 milioni stanziati dalla Regione Basilicata. Domande fino al 15 Settembre 2015


La Regione Basilicata ha istituito il reddito minimo di inserimento per aiutare le ''fasce deboli'' e affrontare in maniera strutturata ed organica il problema della povertà e del disagio sociale.
I bandi sono rivolti a due precise categorie di disoccupati: chi il lavoro lo aveva e lo ha perso, e chi, invece, non lo mai avuto.
Nella categoria A rientrano i fuoriusciti dalla platea della mobilità in deroga e coloro che hanno perso il beneficio degli ammortizzatori sociali per effetto del decreto Poletti. Sono richiesti le seguenti condizioni: essere maggiorenni, residenti in Basilicata e avere un ISEE inferiore a 15 mila e 500 euro.
 Nella categoria B rientrano coloro che oltre alla maggiore età e alla residenza in Basilicata (da almeno due anni) sono disoccupati/inoccupati da non meno di 24 mesi e disoccupati ed inoccupati da almeno 12 mesi che abbiamo almeno uno dei seguenti criteri: non essere in possesso di un diploma di scuola superiore, aver più di cinquant’anni e appartenere ad un nucleo familiare monoreddito, e avere un ISEE inferiore a 9000 euro.
Ai beneficiari sarà garantita un’indennità mensile di circa 450 euro . Per realizzare questa misura la Regione ha stanziato 7,7 milioni euro.
 È possibile presentare le domande fino al 15 settembre 2015.   PER ULTERIORI INFORMAZIONI:  www.regione.basilicata.it

Nessun commento:

Posta un commento